Concerto di Musica Francese


CONCERTO "CORRISPONDENZE AMOROSE FRA POESIA E MUSICA NELLA CHANSON FRANCESE"
.
Concerto per Soprano, Flauto e Pianoforte. Mirella Di Vita - Soprano, Lucia Neri - Flauto, Antonella Bellettini - Pianoforte.

A conclusione del Festival delle Culture il Circolo Culturale S. Francesco propone un'avventura nella cultura musicale francese del '900, attraverso la scoperta della raffinata corrispondenza tra Musica e Poesia, intorno al tema amoroso: la sensualità e l'affascinante sinuosità della verso poetico francese si coniuga perfettamente con le sfumature timbriche della Voce, del Flauto e del Pianoforte, senza tralasciare lo slancio ritmico, la sintesi e l'ironia.
Attraverso le opere di Delibes, Fauré, Ravel, Satie, Poulenc, Duparc, Debussy, Boulanger, frutto di in un percorso di ricerca lunga e attenta, questo Trio di Artiste presenta opere di raro pregio, testimonianza della ricchezza emozionale ed estetica che poeti e musicisti del'900 hanno espresso nella cultura francese.

Mirella Di Vita,soprano, Laureata con lode in lingue straniere e diplomata brillantemente in canto sotto la guida del maestro G. Dagnino, ha debuttato come protagonista in opere quali "L'Elisir d'Amore", "Il Barbiere di Siviglia", "I quattro Rusteghi","La finta semplice", "Rigoletto", "La Vedova allegra","Il Flauto Magico","Pagliacci". Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi sia in Italia che all'estero (Germania, Svizzera, Finlandia, Polonia, Romania). Recentemente ha interpretato Adina in un nuovo allestimento de "L'Elisir d'Amore" a Torino, Asti, Cuneo e ha debuttato il ruolo di Serafina ne “Il campanello” di G. Donizetti con la regia di Rolando Panerai, presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Con la pianista Antonella Bellettini ha inciso un cd di liriche per canto e pianoforte di E. Korngold e M. Castelnuovo Tedesco su testi shakespeariani.

Lucia Neri, Ha studiato flauto presso l’Istituto di Alta formazione Musicale”P. Mascagni “di Livorno diplomandosi nel 1985 sotto la guida di Stefano Agostini. In seguito si è perfezionata con i maestri svizzeri Conrad Klemm all’’Accademia Musicale Pescarese e Matthias Ziegler. Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera ed è stata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato con Direttori d'Orchestra come Gustav Khun, Daniel Oren,Yuri Haronovic e cantanti come Luciano Pavarotti, Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Renata Scotto, Giuseppe Di Stefano, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, Dimitra Theodossiou. Ha inciso per le case discografiche Fonè e Sinphonya Bluesmile.
Ha insegnato presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “P. Mascagni” di Livorno. E’ insegnante di Flauto presso la scuola di musica “Bonamici” e l'Istituto comprensivo “Fibonacci” di Pisa.

Antonella Bellettini, diplomatasi con il massimo dei voti in Pianoforte sotto la guida delM°Semeraro presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale “P. Mascagni” di Livorno nel 1984 si è poi perfezionata con i M.i Georgy Sandor, Paolo Bordoni e con Alexander Lonquich. Si è esibita con il quintetto di Fiati dell’Orchestra Sinfonica di Vienna e in diverse formazioni ha registrato per la B.B.C., la R.A.I. e numerose reti radiotelevisive nazionali e internazionali.La sua attività concertistica ha toccato gli Stati Uniti d’America, Germania, Francia, Giappone, Svizzera, Messico, Egitto, Indonesia, Thailandia, Singapore, Marocco e Kenya. Ha collaborato come Maestro al Cembalo in complessi da camera come gli Archi della RAI di Roma e il complesso “Archomelos”, in concerti all’auditorium del Foro Italico di Roma e all’estero e con il violoncellista parigino Alain Meunier nell’ambito del Corso di Musica da Camera dell’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1996 è Docente presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara; nel 2004 ha tenuto un corso specialistico sulla produzione e l’allestimento lirico presso l’Università di Pisa, nel Corso di Laurea in Cinema, Musica e Teatro. Attualmente si dedica alla ricerca, all’esecuzione e al commento dei testi poetici, di molta produzione da camera per voce e pianoforte, sia colta che popolare, appartenente alla musica italiana, francese, spagnola e tedesca. In questo ambito da alcuni anni ha potuto eseguire in Italia e all’estero, programmi monografici dedicati agli autori del ‘900 italiano, Mario Castelnuovo-Tedesco, Alfredo Casella, Ottorino Respighi, Gianfrancesco Malipiero, Ildebrando Pizzetti, Goffredo Petrassi, Giuseppe Martucci , che hanno composto su molti testi della grande poesia italiana e su testi popolari di grande interesse. Dal settembre 2009 è Insegnante Associato A.I.G.A.M., Associazione Italiana per l’Apprendimento Musicale del Bambino- Roma, e da alcuni anni tiene corsi di musica presso la sede di Pisa della Scuola Amadeus, negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia pubblici e privati.