Finalità

Opera realizzata dal maestro Mario Bottai

Il Festival Nazionale delle Culture  nasce dalla convinzione che in una società sempre meno omogenea e policroma come la nostra sia ormai urgente irrobustire la "cultura della convivenza" investendo in una preventiva "educazione al dialogo" che interpelli e coinvolga tutti, soprattutto le nuove generazioni.
L'intento è quello di motivare con varie iniziative (culturali, scientifiche, artistiche, sportive) a un dialogo costante che non significhi livellamento, ma piuttosto apertura e rispetto verso un "diverso" considerato come prezioso interlocutore nei confronti del quale occorre aprirsi in modo costruttivo, lontano da atteggiamenti di superiorità, da forme subdole di indifferenza, da un pluralismo superficiale.
Siamo consapevoli che non si tratti di un compito facile e che debba essere assunta una prospettiva di lungo termine per difficoltà e ostacoli talvolta sottovalutati. Riteniamo però che un progetto complesso come il Festival Nazionale delle Culture, che coinvolge realtà diverse (centri e dipartimenti universitari, enti locali, agenzie formative, istituzioni scolastiche, associazioni culturali) possa costituire un'occasione importante per trovare soluzioni innovative e creative.
Il successo di pubblico mostrato verso il Festival nelle scorse edizioni  ci sprona a proseguire in questa direzione.

Rafforza il nostro entusiasmo anche la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica ricevuta per l’edizione 2012 e gli importanti patrocini ottenuti. Fra di essi il patrocinio della Commissione Italiana UNESCO che in merito al patrocinio scrive “questa Commissione Nazionale ha ritenuto di concederlo in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione del dialogo interculturale e interreligioso”.
L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio nel concedere anche per questa edizione il patrocinio ha definito il Festival “Iniziativa di rilievo nell’ambito delle attivita’ di prevenzione e contrasto delle discriminazioni razziali