Arte, Musica, Spettacolo


SPETTACOLO DI DANZA BHARATA NATYAM
Uno spettacolo che unisce grazia esecutiva, capacità espressiva, rigorosa disciplina e padronanza del linguaggio corporeo.
Interpreta Maresa Moglia, danzatrice e coreografa di fama mondiale esperta di danza indiana e dello stile Bharata Natyam, arte antichissima e sacra.
Maresa Moglia e’ un artista internazionale. Si e’ formata a New York (Barnard College, scuola di danza contemporanea Martha Graham, Istituto Limon), in India (con Krishnaveni Lakshmanan), a Parigi (con Savitri Nair), a Chennai (musica carnatica e nattuvangam, con Sitarama Sarma).
Laureata in danza contemporanea a New York Maresa è stata per oltre 15 anni la prima allieva occidentale di Krishnaveni, (1942-2004), rinomata danzatrice e coreografa di Bharata Natyam, nonché storica insegnante all'Accademia delle Arti di Kalakshetra in Chennai che le ha trasmesso un unico e vasto repertorio.
Attualmente Maresa Moglia dirige a Siena l’Istituto Natana Vedica, l'unica scuola professionale di Bharata Natyam in Italia, che organizza corsi, stages e spettacoli nello sforzo di promuovere la danza classica indiana stile Bharata Natyam


CORO JOHN SEBASTIAN BACH
Per la terza edizione del Festival Nazionale delle Culture si esibisce il Coro J. S. Bach
Dirige il coro la Maestra Brunetta Ulivieri Carmignani.

Un percorso musicale tra tenebre e luce, notte e giorno, morte e vita, in un crescendo progressivo di voci e sonorità. Dalle arcaiche sonorità che risuonarono agli albori del canto cristiano ai raffinati mottetti polifonici rinascimentali di scuola italiana
A fare da contrappunto a questo percorso sei letture che offriranno spunti di riflessione sulla precaria condizione della natura umana; eternamente in bilico tra perdizione e ricerca della perfezione. Attraverso passi di Fra’ Domenico Cavalca, predicatore domenicano e figura intellettuale di spicco vissuto a cavallo tra i sec XIII e XIV, estratti da “Lo specchio de’peccati,”, “Le trenta stoltizie” e da “La medicina del cuore”, verranno presi in considerazione il timore, il dolore, l’odio, l’amore e l’allegrezza lungo un cammino esistenziale dove “Quantunque l’uom combatta in questa vita, mai non si vince ben perfettamente” La speranza, ultimo “movimento” in questo gioco speculare, sarà esaltata dalle parole del Trionfo dell’Eternità composto da un’altra somma figura del panorama culturale in cui visse ed operò D.Cavalca: il poeta Francesco Petrarca.
Il coro Bach e' stato costituito nel 1994 come coro misto specializzato nell'esecuzione del repertorio bachiano. Nel 2005 la formazione si trasforma in coro femminile a cappella riscuotendo ampi successi di critica e di pubblico per la qualita' vocale e la puntualita' interpretativa. 





SPETTACOLO-CONCERTO DI PIERO NISSIM
In occasione dell'inaugurazione della mostra "La vita dell'uomo nelle religioni" lo spettacolo "Giorgio Nissim e Arturo Paoli, amici fratelli", concerto di canti e poesie fra memoria, solidarieta' e fede. Di e con Piero Nissim, compositore, musicista e burattinaio.
Piero Nissim si interessa fin dalle origini di musica popolare. Avvicinato al mondo del teatro e dei burattini ha fondato nel 1976 "Crear e' bello", una delle compagnie piu' famose in Italia e all'estero nel campo del Teatro di Animazione. Nei suoi spettacoli si fondono in modo suggestivo musica popolare, canti ebraici e yiddish, poesie e ricordi.



SPETTACOLO DI DANZA ORIENTALE
Un esibizione di danza orientale che unisce tecnica, espressività dei movimenti e musica araba. Si esibisce Hanan, insegnante, ballerina e coreografa di danza orientale. Hanan e’ un artista poliedrica che si e’ formata seguendo corsi e seminari di importanti maestri tra cui Anahita Tcheraghali, il grande Wael Mansour, Mona Habib, Zaza Hassan, Saad Ismail, Hassan Ashraf e altri importanti coreografi come Yael, Yousef Costantino, Romina Mustone e Amir Thaleb. Fra gli stili conosciuti: raqs sharki, spada, saidi, velo, cimbali, melaya, oriental-pharaonic, ali di iside, candelabro, zar, khaleegy.

"GAM GAM"
Una suggestiva interpretazione della colonna sonora di "Jona che visse nella balena" il film di Roberto Faenza che ha affrontato con grande sensibilita' il tema delle discriminazioni antisemitiche e dello sterminio nazista nei campi di concentramento. Dalle voci innocenti di bambini un invito alla speranza e alla sapienza. Guida il coro di bambini il Maestro Giulio Collavoli.

CONCERTO "CORRISPONDENZE AMOROSE FRA POESIA E MUSICA NELLA CHANSON FRANCESE"
.
Concerto per Soprano, Flauto e Pianoforte. Mirella Di Vita - Soprano, Lucia Neri - Flauto, Antonella Bellettini - Pianoforte.

A conclusione del Festival delle Culture il Circolo Culturale S. Francesco propone un'avventura nella cultura musicale francese del '900, attraverso la scoperta della raffinata corrispondenza tra Musica e Poesia, intorno al tema amoroso: la sensualità e l'affascinante sinuosità della verso poetico francese si coniuga perfettamente con le sfumature timbriche della Voce, del Flauto e del Pianoforte, senza tralasciare lo slancio ritmico, la sintesi e l'ironia.
Attraverso le opere di Delibes, Fauré, Ravel, Satie, Poulenc, Duparc, Debussy, Boulanger, frutto di in un percorso di ricerca lunga e attenta, questo Trio di Artiste presenta opere di raro pregio, testimonianza della ricchezza emozionale ed estetica che poeti e musicisti del'900 hanno espresso nella cultura francese.