Gli Appuntamenti del Festival

Opera di Silvana Gilardi



CONVEGNO SCIENTIFICO NAZIONALE
Il convegno "Educare all'ascolto" affronterà in modo interdisciplinare, temi di urgente attualità. Interverranno docenti universitari, esperti di dialogo interreligioso e formatori esperti in gestione dei conflitti. Gli interventi previsti: "Strategie ed esperienze di comunicazione interculturale”, “Pisa, Livorno e la Toscana costiera: incontri e scontri con culture e lingue del Mediterraneo"; “La mia Africa ”; “Donne e accoglienza”; “Emigrazioni e memoria storica ”; “Valorizzare le differenze”; "Mediazione culturale in famiglia”; "Lo straniero nella Bibbia”; “L’incontro con lo straniero tra i banchi di scuola”; “L’esperienza di Mondo Stazione”; “Insegnare l’Italiano, apprendere la condivisione”; “Cultura e psicoterapia ”

CORSO DI FORMAZIONE
"Costruire la convivenza" e’ rivolto ai manager e dipendenti pubblici che gestiscono relazioni con cittadini stranieri. In collaborazione con la Scuola Superiore S. Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento, con la Società Italiana di Sociologia e il Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Universita’ degli Studi di Pisa.

MOSTRA "Le religioni e la Vita dell'uomo"
La vita dell'uomo, dalla nascita alla morte, come viene concepita nelle varie religioni.
In collaborazione con Unione Induista Italiana (UII), Unione Buddhista Italiana,  Comunita' Religiosa Islamica italiana (COREIS), Interreligious Studies Accademy, la Comunita’ Ebraica di Pisa,  Istituto Superiore di Scienze Religiose Stenone, Societa' Italiana di Sociologia (SOIS). Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Pisa.

PREMIO "CULTURAE"
Per la prima edizione viene assegnata l’onorificenza “Premio Culturae" a un personaggio che si e' distinto nei delicati processi di dialogo interculturale e interreligioso. Per l’edizione di quest’anno sara’ premiato Rav. Elio Toaff

"DIZIONARIO INTERCULTURALE E INTERRELIGIOSO"
Durante il Festival saranno presentati i risultati del "Dizionario Interculturale e Interreligioso", un progetto accademico e divulgativo ambizioso che coinvolge oltre cento docenti universitari, esponenti religiosi ed esperti di mediazione culturale e religiosa.

"SULLA STESSA FREQUENZA"
Ciclo di dibattiti radiofonici su accoglienza e integrazione In collaborazione con Radio Incontro Pisa, il Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Universita' degli Studi di Pisa e "Culturae. Percorsi di formazione e comunicazione". I dibattiti previsti:"Cultura e Religione nella Storia, fra incontri e scontri"; "Imperi e imperialismi"
"Il nuovo lessico interculturale”; "Universita’ e Cultura in movimento"; "Crociate religiose e ideologiche nel corso della Storia"

CICLO DI CONCERTI E SPETTACOLI
Per la terza edizione il Festival Nazionale delle Culture riproporra' un ciclo di concerti e spettacoli che ci porteranno alla scoperta di culture lontane.

SEMINARIO "Pratiche e strumenti di Comunicazione interculturale e Dialogo Interreligioso"
Il tema della tavola Rotonda, di particolare attualita’, vedra’ confrontarsi esponenti delle principali religioni.

SEMINARIO "Il thé nelle culture"
Dall'India al Giappone, dall'Inghilterra alla Somalia e nel resto del mondo, alla scoperta del thé come strumento di trasmissione culturale. In collaborazione con Slow Food Pisa e Red Sea Cultural Foundation.

CONFERENZA "Università a confronto”
A confronto il sistema universitario italiano con le “top universities” statunitensi. Strutture, legami con l’industria, modalità di ricerca, prospettive di carriera e differenze culturali. In collaborazione con il Centro di Ateneo per la Formazione e la Ricerca Educativa (CAFRE) dell’Università di Pisa.

SPAZIO DEL LIBRO
Una vetrina per volumi che affrontano tematiche interculturali e interreligiose.

PROGETTO "CONDIVIDERE"
Ciclo di incontri con gli studenti delle scuole secondarie per promuovere la sensibilizzazione verso situazioni di marginalità. In collaborazione con UNICEF Comitato Provinciale di Pisa.

CICLO DI PROIEZIONI
Il Festival dedica uno spazio particolare alla proiezione di documentari e audiovisivi che favoriscono la riflessione di tematiche interculturali e interreligiose.

CONCORSO NAZIONALE "IO E L'ALTRO ALLO SPECCHIO"
In collaborazione con Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Universita' degli Studi di Pisa, "Culturae”, UNICEF Comitato Provinciale di Pisa.